Indice del forum

Account

Non sei iscritto?
Registrati, è gratis!

Sei già iscritto?
Effettua l'accesso

Ricordami:
Non riesci ad accedere?
Contatta l'admin: goldensun@live.it

Password dimenticata?

Chi c'è in linea

Utenti registrati:

-Carpe Karma

Utenti in Chat:

Shop

Ora di religione a scuola?
Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attualità
Autore Messaggio
RoSiE
Mod

Classe frequentata: PrimaBbì
iPod Activia AssoDiCuori DueDiPicche ZainoA

MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2009 20:31    : Rispondi quotando  

Molly :
L'ora che facciamo tutti (o quasi) settimanalmente non è un'ora di culto religioso, ma è (o almeno dovrebbe essere) un'ora di 'storia delle religioni' finalizzata a pura informazione culturale. Quindi io non vedo l'utilità dell'aggiunta di un'ulteriore ora di religione islamica, con tutto il rispetto per i mussulmani. Tra l'altro, così facendo, non si fa altro che evidenziare le differenze tra la nostra popolazione e un'altra, accentuando ancor di più la non-integrazione.
Insomma, un po' di cultura non ha mai fatto male a nessuno, soprattutto in campo religioso, dove si è spesso e volentieri più che carenti.

E' proprio perchè secondo me ancora non è storia delle religioni che non ne vedo tutta l'utilità.

Sono la sfera di un indovino
nei miei disegni è scritto e vedo il tuo futuro
sono il pagliaccio e tu il bambino
farò pagare caro ad ogni uomo il suo sorriso

Torna su
Ignora utente Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Giuseppe 3e
User

Classe frequentata: 3E

MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2009 9:24    : Rispondi quotando  

in teoria, stando alla legge, l'ora di religione è l'ora di religione cattolica.. poi le usanze recenti hanno fatto si che l'approccio cambiasse, ma stando alla legge....

sono tendenzialmente contrario anche io a un'ora di religione islamica (o di qualsiasi altra religione) piu che altro xke ritengo che nella scuola non si debbano insegnare religioni specifiche, qnt invece (come molti di voi da come ho capito hanno sostenuto) una storia e uno sguardo su varie religioni oltre a quella cattolica...

(solo una piccola aggiunta... dire che i musulmani o altri non possono venire qui a fare quello che vogliono è un'affermazione un po sciocca, xke sono sempre una minoranza quelli che lo fanno... è come dire che i nostri emigranti andavano in america a fare i mafiosi... di conseguenza non parliamo di qst cose come se fosse la norma, ma l'eccezione, e ricordiamoci che se lo Stato fosse piu forte, comminando giuste pene e dando la certezza di qst pene, molte cose cambierebbero.. scusate l'ot)
Torna su
Ignora utente Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Biz`
Collaboratore

Classe frequentata: 06
PS3 Xbox360 Wii Patatina Gelato Citrone Activia Luna Pallone Coca-Cola

MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2009 12:59    : Rispondi quotando  

Quando noi andavamo lì a fare i mafiosi non potevamo comunque farlo..il non potere non c'entra nulla con il poi fare comunque Sorriso
User

MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2009 13:24    : Rispondi quotando  

io da quello che ho visto la mafia italiana è molto ben radicata in america...

io cmq ripeto che NOI non andavamo a fare i mafiosi... NOI andavamo a lavorare x mantenere le nostre famiglie e ALCUNI diventavano mafiosi.. era su qst che volevo porre l'attenzione..
Torna su
Giulietta
Mod

Classe frequentata: 2M
Citrone iPod Coca-Cola PS3

MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2009 13:47    : Rispondi quotando  

il delinquere non c'entra con il non rispettare le tradizioni -.-
e poi mi sembra che voi pensiate che io ho qualcosa contro i musulmani, sono la prima a dire che starci a contatto può essere solo fonte di arricchimento culturale, però non mi va che l'Italia venga preso come il paese della cuccagna e che possono venire qui e imporre quello che vogliono loro. Punto.
Molly
User

Classe frequentata: 5D
DueDiPicche AssoDiCuori Coca-Cola Patatina Gelato Activia Citrone

MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2009 13:54    : Rispondi quotando  

Quoto Giuseppe.

Added after 5 minutes:

Scusate il doppio post.

Giulia, è così Sorriso

Anche io non conosco molto del Punk-Rock per quanto riguarda la sua storia.
Ma io ho un'opinione su cosa significa per me:
PUNK ROCK SIGNIFICA LIBERTA'.
E l'apressione e il diritto di esprimersi è vitale .

Kurdt Cobain .

Modificato da Molly il Sab Ott 24, 2009 13:56
Torna su
Giuseppe 3e
User

MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2009 13:55    : Rispondi quotando  

Giulietta :
il delinquere non c'entra con il non rispettare le tradizioni -.-
e poi mi sembra che voi pensiate che io ho qualcosa contro i musulmani, sono la prima a dire che starci a contatto può essere solo fonte di arricchimento culturale, però non mi va che l'Italia venga preso come il paese della cuccagna e che possono venire qui e imporre quello che vogliono loro. Punto.

discorso troppo generico... i LORO in questione hanno nomi e cognomi??? oppure è un attacco indiscriminato a tutti?? come a dire che la maggioranza o quasi tutto vengono qui x imporre quello che vogliono??

tra l'altro ricordati che l'italia è il paese della cuccagna... mi spaice dirlo, ma sinceramente x molte cose che succedono, sono portato a credre che sia cosi, a causa di un sistema politico dannoso e parassitario (e non mi riferisco a berlusconi eh)...
Torna su
Biz`
Collaboratore

MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2009 16:46    : Rispondi quotando  

Io non ho afferrato bene il nocciolo del discorso..loro (si parla di musulmani/ortodossi/buddhisti/induisti) non possono imporre nulla, onesti o non onesti. E penso che questo sia indiscutibile. Sul fatto che ce siano alcuni e non tutti ad essere degli animali terroristi sono, anzi siamo d'accordo. Quindi non capisco quale sia il motivo del dibattito. L'ora di religione non la possono avere, le moschee si e ce le hanno, il burqa non si può portare si arrendessero. Non c'è motivo di dibattito è tutto lineare Sorriso

Ps. La mafia in USA è molto ben radicata per carità, ma gli italiano hanno perso parecchio potere. Ci sono i cinesi e specialmente i sudamericani ad essere molto forti e pericolosi negli stati uniti
User

MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2009 18:27    : Rispondi quotando  

il mio intento era semplicemente quello di sottolineare che non tutti sono gentaccia, ma solo una minoranza... cosi come non tutti gli italiani sono mafiosi, ma solo una minoranza... non era un discorso sul cosa fanno, ma sul chi fa cosa e a che percentuale ammontano... era un OT come sopra ho sottolineato Sorriso
Torna su
SDC
User

Classe frequentata: 3B
Gelato

MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2009 23:01    : Rispondi quotando  

Premetto che sono cattolica praticante, ma penso che ormai gli utenti di questo forum lo sappiano bene. Io nell'ora di religione, per quanto il prof sia di parte data la veste che porta, apprendo moltissime cose che sinceramente non "apprendo" dal prete che fa l'omelia a messa, quindi fosse per me toglierei l'esonero e renderei l'ora di religione CATTOLICA obbligatoria per chi pratica altri culti... A me fa ridere sinceramente questa "paura" della religione... Come ho scritto nell'altro topic, non è che facendo un'ora di religione alla settimana a scuola ti converti! Poi io in questi 4 anni di scuola duante l'ora di religione abbiamo letto passi della Bibbia e commentati, abbiamo assistito e preso parte in discussioni riguardanti l'attualità, come l'aborto, l'eutanasia, l'omosessualità' la guerra etc, abbiamo visto molti film come Il pianista, Gandhi il film su San Francesco, un film che parlava del fondamentalismo islamico, un film che parlava degli indios d'America, la colonizzazione e i missionari gesuiti... Abbiamo letto le lettere di Franz Kafka al padre analizzando i conflitti fra genitori e figli, abbiamo visto le diapositive delle varie opere pittoriche in cui erano descritte scene religiose, vedendo come cambiavano nel empo e fra gli autori.. Abbiamo anche letto dei versetti del Corano... Come ultima lezione abbiamo letto alcuni passi del libro del matematico Odifreddi che dà del cretino a chi è cristiano e lo abbiamo comparato con il ben più noto e intelligente ateo Nietsche...

Se non è cultura questa! Poi queste cose comunque ce li ritroviamo nelle altre materie... Quindi per me è stupido affermare che non serva, se non si trasforma in un'ora di cazzeggio serve eccome!
Biz`
Collaboratore

MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2009 0:26    : Rispondi quotando  

Ti do ragione su tutto tranne per l'obbligatorietà dell'ora di religione..una persona che appartiene a un altro culto può ritenere benissimo fandonie quelle che vengono dette e non volerle stare a sentire..non mi pare giusto obbligarla
Mod

Classe frequentata: 2M
Citrone iPod Coca-Cola PS3

MessaggioInviato: Dom Ott 25, 2009 11:57    : Rispondi quotando  

Giuseppe 3e :
il mio intento era semplicemente quello di sottolineare che non tutti sono gentaccia, ma solo una minoranza... cosi come non tutti gli italiani sono mafiosi, ma solo una minoranza... non era un discorso sul cosa fanno, ma sul chi fa cosa e a che percentuale ammontano... era un OT come sopra ho sottolineato Sorriso

cosa che dico io per prima, non c'era bisogno di puntualizzare Occhiolino
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Precedente  1, 2, 3

Vai a: