|

|  |
| Autore |
Messaggio |
Biz` Collaboratore

Registrato: 28/08/07 20:13 Messaggi: 5019 Classe frequentata: 06  Karma: 430
|
Inviato: Mer Ott 28, 2009 9:46 : Firenze, cupola del cemento Arrestato ex capogruppo del PD |
|
|
| Quote: | FIRENZE - Il capogruppo del Pd in Palazzo Vecchio nella scorsa legislatura, il geometra Alberto Formigli, era una persona affabile, sorridente, sempre disponibile. Il presidente della commissione urbanistica, il fisico Antongiulio Barbaro, Pd, era molto stimato. Un'inchiesta della procura fiorentina e degli investigatori della Stradale e della Municipale ha però rivelato quello che appare il loro "lato oscuro", quel vizio di far prevalere gli interessi privati su quelli pubblici che il Pd a parole combatte ma che a Firenze ha lungamente tollerato.
Da ieri, su ordine del gip Rosario Lupo, Formigli è agli arresti domiciliari per associazione a delinquere, corruzione, falso e abuso d'ufficio. Barbaro ha evitato l'arresto perché dopo le elezioni è tornato a vita privata. Con Formigli sono ai domiciliari l'ex presidente dell'Ordine degli Architetti di Firenze Riccardo Bartoloni e il geometra Alberto Vinattieri, amministratori della Quadra, la società di progettazione che secondo le accuse aveva acquisito una posizione di monopolio nel panorama cittadino, specializzandosi fra l'altro nelle ristrutturazioni urbanistiche, cioè nelle demolizioni di vecchi fabbricati con costruzione di edifici residenziali, spesso in cortili interni, con perdita di aria e di sole per i vecchi residenti, oppure in zone panoramiche rese edificabili.
Formigli, cofondatore della Quadra, aveva ceduto le quote nel 2003 ma, secondo i pm Giuseppina Mione e Leopoldo De Gregorio, continuava a lavorare per la società, ne era il socio occulto e il referente politico, sempre pronto, con Barbaro, a promuoverne i progetti e a votare in consiglio comunale i provvedimenti necessari per mandarli avanti. Quando non c'era bisogno di varianti urbanistiche, Bartoloni e Vinattieri, fra l'altro dipendente part time del Comune, potevano contare stabilmente su due geometri dell'ufficio edilizia privata, Giovanni Benedetti (finito in carcere) e Bruno Ciolli (ai domiciliari), accusati anch'essi di associazione a delinquere e corruzione.
Una telecamera nascosta ha ripreso Bartoloni al computer del funzionario Benedetti, intento a sistemare una pratica, e Vinattieri mentre nello stesso ufficio falsificava una tavola. I due geometri dell'edilizia privata sono accusati di aver omesso sistematicamente controlli e verifiche su almeno ventidue pratiche Quadra e di aver creato alla società una corsia preferenziale. "Rivolgersi alla Quadra significava ottenere i permessi che si volevano", ha detto il procuratore Giuseppe Quattrocchi.
Favoriti, secondo le accuse, anche alcuni imprenditori. Due di loro, Francesco Bini e Paolo Perugi, sono da ieri agli arresti per corruzione. I geometri comunali ne ricavavano cospicui vantaggi, sostiene l'accusa, come dimostrano i loro investimenti in Ucraina. Ciolli è comproprietario fra l'altro di due pizzerie a Uzgorod. Nell'inchiesta sono state raccolte tracce di compravendite di appartamenti a Sebastopoli.
Complessivamente, le persone indagate sono 24.
L'inchiesta documenta un incessante lavorio per creare edifici sempre più grandi, possibilmente senza un albero intorno, in totale dispregio degli abitanti dei palazzi vicini e del territorio. Molti cittadini hanno chiesto spiegazioni, hanno accusato e protestato. La precedente amministrazione, però, ha sempre difeso la Quadra. |
La Repubblica
Giusto perchè del partito dell'onestà nessuno ne parla e non si esclude che sia coinvolta la mafia _________________
 |
|
| Torna su |
|
 |
Dancing Fairy User

Registrato: 25/05/08 16:25 Messaggi: 1042 Classe frequentata: 3D  Karma: 593
|
Inviato: Mer Ott 28, 2009 13:49 : |
|
|
Scusa ma perchè te la prendi con noi??!? (Non è vero che te la prendi con noi dle foro,,,,era in senso figurativo )
....Ma poi chi ha mai detto ''Partito dell'Onestà'' ?!!
Secondo: Tra l'altro è un articolo di Repubblica (visto che a 'sto punto noi come dici tu non copriamo nessuno )
Terzo: parlando del fatto,,,,e del possibile coinvolgimento della mafia: di che ti stupisci??!?
Quarto: io ad esempio non ho mai detto che il PdL è cattivo & il PD è buono. ù___ù Però con il PdL me la prendo anche con il modo di governare,,,,con il PD non posos perchè non l'ho mai visto all'opera,,,,visto che abbiamo nuove giunte amministartive comunali,provinciali & regionali di destra. Poi il caso D'Alfonso (o del Turco) si commenta da solo.
Quinto: POVERA CUPOLA!  _________________ ''...Oh let's go back to the start....''
Lo hai detto tu Amore mio....... 31/08/09 nel  |
|
| Torna su |
|
 |
Biz` Collaboratore

|
Inviato: Mer Ott 28, 2009 14:05 : |
|
|
1. Lo dicono loro..lo dice Bersani e lo dicono tutti i sostenitori del partito
2. Non capisco perchè parli di voi/noi e comunque tutti coprono tutti, con la differena che La Repubblica se la prende sempre con Berlusconi
3. Non mi stupisco, ma dite tutti che Berlusconi è un corruttore e mafioso (nonostante non ci siano prove e/o sentenze) ma nessuno si accanisce contro le collusioni dall'altra parte
4. Al PDL puoi dire male per tutto (anche se non condivido) tranne che per il modo di governare..E' il PD che fa schifo sotto qusto punto di vista, non sono in grado di prendere in mano la situazione e tenere le redini del paese..per loro spesa pubblica a go go (Ps. se c'è stato il cambiamento di fronte dappertutto un motivo ci sarà )
E ripeto spesso l'onestà viene messa davanti nelle differenze tra PD e PDL, e lo ripeterò fino alla morte che NON è così _________________
 |
|
| Torna su |
|
 |
Carpe Karma Mod

|
Inviato: Mer Ott 28, 2009 15:11 : |
|
|
Non esiste un partito dell'onestà secondo me. _________________
"Ho deciso di perdermi nel mondo, anche se sprofondo...
Applico alla vita i puntini di sospensione, che nell'incosciente non c'è negazione... [...]
Lascio che le cose mi portino altrove, non importa dove." |
|
| Torna su |
|
 |
Molly User

Registrato: 29/10/08 16:33 Messaggi: 765 Classe frequentata: 5D  Karma: 312
|
Inviato: Mer Ott 28, 2009 15:16 : |
|
|
| Carpe Karma : | | Non esiste un partito dell'onestà secondo me. |
E l'apressione e il diritto di esprimersi è vitale .
Kurdt Cobain . |
|
| Torna su |
|
 |
Giulietta Mod

Registrato: 29/08/08 11:19 Messaggi: 1930 Classe frequentata: 2M  Karma: 362
|
Inviato: Mer Ott 28, 2009 15:32 : |
|
|
no il problema essenzialmente è che dato che sappiamo come stanno le cose e dato che sappiamo che la merda sta ovunque, smettiamola di dire male a berlusconi, soprattutto come se fosse l'unico a comportarsi così _________________ Ama ragazza, ama, e se ti dicono che amare è peccato, ama il tuo peccato e sarai innocente..
 |
|
| Torna su |
|
 |
Molly User

Registrato: 29/10/08 16:33 Messaggi: 765 Classe frequentata: 5D  Karma: 312
|
Inviato: Mer Ott 28, 2009 15:34 : |
|
|
Però almeno Marrazzo ha dimostrato di essersi pentito avendo il buon senso di ritirarsi. _________________
Anche io non conosco molto del Punk-Rock per quanto riguarda la sua storia.
Ma io ho un'opinione su cosa significa per me:
PUNK ROCK SIGNIFICA LIBERTA'.
E l'apressione e il diritto di esprimersi è vitale .
Kurdt Cobain . |
|
| Torna su |
|
 |
Dancing Fairy User

Registrato: 25/05/08 16:25 Messaggi: 1042 Classe frequentata: 3D  Karma: 593
|
Inviato: Mer Ott 28, 2009 15:43 : |
|
|
Parlo proprio per me solo me,,,,però io davvero non ho mai dato del mafioso a Berly,,,perchè non sono abbastanza informata.
Di corruttori invece ce ne sono tanti -troppi- ,,,,e magari il presidente del consiglio sarà anche l'ultimo di essi,,,,,,ma ciò che non ammetto in primis è il fatto che lui in qualche modo giustifichi la corruzione,,,,qua sembra che ormai se non rubi, se non intaschi & se non fai il furbo nei confronti degli altri cittadini dello Stato o dello Stato stesso sei solo un povero sfigato -o pessimista-! (Non è che sembra,,,è così, e gente come Berlusconi ne fa l'esempio )
VERISSIMO che il PD se non a livello regionale o locale (e comunque in pochissimi casi) non è stato in grado di tenere le redini,,,,,basti pensare al modello del precedente Ulivo,,,,fallito in fretta & furia a un anno e mzzo dal mandato!
Però mi dispiace ma da attenta osservatrice posso ad esempio dire che il nuovo governo di PdL a Pescara nei mesi che ho visto -dal momento che dalla fine dell'Estate sono a Mailand- (e che erano importanti soprattutto per l'economia della città) ha fatto veramente SKIFO sotto tanti punti di vista. E io sono una realista. ù___ù
Infine non so a fornte di cosa Bersani dica ciò,,,visto che non si è ancora visto niente,,,,,ma spero che possa essere almeno una spinta per un modello di opposizione che non punti su un banale e per certi versi infantile ''anti-berlusconismo'' ma che cerchi di far aprire gli occhi al Paese su tanti fronti.
P.S. : Ti prego non mi toccare La Repubblica che è un ottimo quotidiano e anche di qualità! Ed anche se effettivamente mi sembrava strano che ultimamente stesse sostenendo un attacco abbastanza diretto contro il premier alla fine sono giunta alla conclusione che essendo un giornale di grande cultura che porta avanti i principi opposti a quelli della mentalità tipica berlusconiana allora non può che cercare di mostrare la decadenza del Pease in gran parte concentrandosi e puntando il dito su chi detta tutte le regole dei giochi,di tutti i tipi.  _________________ ''...Oh let's go back to the start....''
Lo hai detto tu Amore mio....... 31/08/09 nel  |
|
| Torna su |
|
 |
Carpe Karma Mod

|
Inviato: Mer Ott 28, 2009 16:00 : |
|
|
| Molly : | | Però almeno Marrazzo ha dimostrato di essersi pentito avendo il buon senso di ritirarsi. |
amen. _________________
"Ho deciso di perdermi nel mondo, anche se sprofondo...
Applico alla vita i puntini di sospensione, che nell'incosciente non c'è negazione... [...]
Lascio che le cose mi portino altrove, non importa dove." |
|
| Torna su |
|
 |
vitty&mimì4ever Mod

Registrato: 12/01/08 15:17 Messaggi: 986 Classe frequentata: 3E  Karma: 383
|
Inviato: Mer Ott 28, 2009 16:14 : |
|
|
| Dancing Fairy : |
P.S. : Ti prego non mi toccare La Repubblica che è un ottimo quotidiano e anche di qualità! Ed anche se effettivamente mi sembrava strano che ultimamente stesse sostenendo un attacco abbastanza diretto contro il premier alla fine sono giunta alla conclusione che essendo un giornale di grande cultura che porta avanti i principi opposti a quelli della mentalità tipica berlusconiana allora non può che cercare di mostrare la decadenza del Pease in gran parte concentrandosi e puntando il dito su chi detta tutte le regole dei giochi,di tutti i tipi.  |
Io sono abbonata all'Espresso (settimanale legato a Repubblica) ed è davvero una rivista culturale sotto tutti i punti di vista...quindi ti quoto.
Poi volevo dire che nessuno ha mai detto che il PD è il partito dell'onestà e che a sinistra siano tutti santi o angeli con l'aureola.
Detto questo, sono rimasta allibita per la storia di Marrazzo, ma almeno lui ha sospeso la sua carica, Berlusconi che ha fatto e fa cose ben più peggiori e molto più frequentemente non si è dimesso e non si dimetterà mai.
Povera Italia (per colpa di tutti i politici, sia di destra che di sinistra che sono delinquenti)! _________________
 |
|
| Torna su |
|
 |
Biz` Collaboratore

|
Inviato: Mer Ott 28, 2009 17:50 : |
|
|
Ben più peggiori? Povero Italiano!! per quotarti, altro che povera italia
Cosa ha fatto Berlusconi comunque? Dato che se la vogliamo mettere sul sesso molti politici non si sono dimessi e di certo Marrazzo non lo ha fatto per onestà col mandato _________________
 |
|
| Torna su |
|
 |
Ibasa User
 Ibasa!!! Registrato: 05/10/08 14:19 Messaggi: 1299
|
Inviato: Mer Ott 28, 2009 18:12 : |
|
|
| Biz` : | Ben più peggiori? Povero Italiano!! per quotarti, altro che povera italia  |
l'avevo notato, ma siccome non avevo nient'altro da scrivere mi sembrava brutto postare solo per quello...come ho fatto ora... _________________ Antonio si fa i ricci ricchi!
 |
|
| Torna su |
|
 |
|