|

| Chi c'è in linea |
|
Utenti registrati:
-Nessuno
|
|
|  |
| Autore |
Messaggio |
RoSiE Mod

Registrato: 25/09/08 20:32 Messaggi: 3630 Classe frequentata: PrimaBbì  Karma: 954
|
Inviato: Mer Ott 21, 2009 20:58 : Brani latini e greci (: |
|
|
Dunque, signori e signore, tento di dare un po' di vita a questa sezione, abitata da ragnatele e strati di polvere.
In questo topic riportiamo dei brani latini o greci che ci sono piaciuti particolarmente, in lingua originale o in traduzione, per poi magari trovare spunto per delle riflessioni sul mondo classico e quello moderno *____*
-per la serie, ecco un topic da massimo tre post, evvabbene xD-
Inizio io con il proemio di "De Catilinae Coniuratione" nella mia modestissima traduzione
Conviene che tutti gli uomini che desiderano essere superiori agli altri esseri animati si adoperino con il massimo sforzo a non passare la vita in silenzio come le bestie, che la natura creò chine a terra e obbedienti al ventre. Ebbene, tutta la nostra forza si trova nell'anima e nel corpo; ci serviamo dell'anima per decidere e del corpo per mettere in atto le decisioni; abbiamo in comune l'una con gli dei, l'altro con gli animali. Perciò mi sembra meglio ricercare la gloria tramite le risorse dell'animo più che per mezzo di quelle della forza fisica, e, poichè la vita è di per sè breve, rendere il più duraturo possibile il ricordo di noi. Infatti la gloria delle ricchezze e dell'apparenza è debole e fragile, mentre la virtù è cosiderata illustre ed eterna. Dunque a lungo si è dibattuto tra i mortali se un'impresa militare abbia successo più grazie alla forza del corpo o alla virtù dell'animo. INfatti bisogna sia prendere una decisione prima di agire, sia muoversi con prontezza una volta deciso. In questo modo, questi due atti, imperfetti se presi separatamente, hanno bisogno l'uno dell'aiuto dell'altro.
sono il pagliaccio e tu il bambino
farò pagare caro ad ogni uomo il suo sorriso
 |
|
| Torna su |
|
 |
Ibasa User
 Ibasa!!! Registrato: 05/10/08 14:19 Messaggi: 1293
|
Inviato: Mer Ott 21, 2009 21:04 : |
|
|
Ma se non hai pazienza e il cuore ha fretta,
c’è ancora in casa nostra la ragazza
- ora è pazza di te -
una vergine tenera e carina
perfetta e irreprensibile, mi pare,
che tu fai piangere."
Così diceva; ed io le rispondevo:
"O figlia della nobile Anfimedo,
santa donna che adesso
è preda della terra putrefatta,
i giochi dell'amore sono tanti
per i giovani maschi,
a parte quello sacro...
Vedrò di accontentarmi.
Al calar della notte
a Dio piacendo
decideremo insieme quale scegliere
io e te.
Sarò ubbidiente, farò tutto quello
che mi comandi.
Ti voglio. Fammi entrare
di là dal muro e dalla porta - no,
non resistermi, amore: approderò
sopra l’erba del prato...
E adesso sta' a sentire: Neobùle
la prenda qualcun altro.
Eh sì! Purtroppo è sfatta,
caduto il fiore della sua verginità
e la grazia d’un tempo.
Non ha limiti
è pazza, pervertita, quella donna.
È da buttare ai corvi.
Non la voglio
una donna del genere al mio fianco,
farei ridere tutto il vicinato.
Oh no, io voglio te: tu non sei doppia
non sai mentire tu,
lei sa come ingannare,
donna dai mille volti.
Ho paura con lei:
per impazienza,
per fretta corro il rischio
di far cuccioli ciechi e prematuri
sai, proprio come la famosa cagna..."
Così dicevo, e intanto
la vergine
l'avevo presa.
Su un tappeto di fiori la distesi
coperta col mio morbido mantello
circondandole il collo con un braccio
immobile, spaurita
proprio come una piccola cerbiatta.
Con le mani
i seni dolcemente le toccai
dove la pelle intatta
tradiva appena la sua pubertà.
E accarezzando tutto il suo bel corpo
la bianca forza emisi
sfiorando appena la peluria bionda.
aaaah valente che la spiega è una meraviglia
"eh beh...la parte finale ve la leggete da soli...tanto è esplicita non c'è bisogno che ve la spieghi!"
 _________________ Antonio si fa i ricci ricchi!
 |
|
| Torna su |
|
 |
Giulietta Mod

Registrato: 29/08/08 11:19 Messaggi: 1925 Classe frequentata: 2M  Karma: 357
|
Inviato: Mer Ott 21, 2009 21:43 : |
|
|
| Ibasa : | Ma se non hai pazienza e il cuore ha fretta,
c’è ancora in casa nostra la ragazza
- ora è pazza di te -
una vergine tenera e carina
perfetta e irreprensibile, mi pare,
che tu fai piangere."
Così diceva; ed io le rispondevo:
"O figlia della nobile Anfimedo,
santa donna che adesso
è preda della terra putrefatta,
i giochi dell'amore sono tanti
per i giovani maschi,
a parte quello sacro...
Vedrò di accontentarmi.
Al calar della notte
a Dio piacendo
decideremo insieme quale scegliere
io e te.
Sarò ubbidiente, farò tutto quello
che mi comandi.
Ti voglio. Fammi entrare
di là dal muro e dalla porta - no,
non resistermi, amore: approderò
sopra l’erba del prato...
E adesso sta' a sentire: Neobùle
la prenda qualcun altro.
Eh sì! Purtroppo è sfatta,
caduto il fiore della sua verginità
e la grazia d’un tempo.
Non ha limiti
è pazza, pervertita, quella donna.
È da buttare ai corvi.
Non la voglio
una donna del genere al mio fianco,
farei ridere tutto il vicinato.
Oh no, io voglio te: tu non sei doppia
non sai mentire tu,
lei sa come ingannare,
donna dai mille volti.
Ho paura con lei:
per impazienza,
per fretta corro il rischio
di far cuccioli ciechi e prematuri
sai, proprio come la famosa cagna..."
Così dicevo, e intanto
la vergine
l'avevo presa.
Su un tappeto di fiori la distesi
coperta col mio morbido mantello
circondandole il collo con un braccio
immobile, spaurita
proprio come una piccola cerbiatta.
Con le mani
i seni dolcemente le toccai
dove la pelle intatta
tradiva appena la sua pubertà.
E accarezzando tutto il suo bel corpo
la bianca forza emisi
sfiorando appena la peluria bionda.
aaaah valente che la spiega è una meraviglia
"eh beh...la parte finale ve la leggete da soli...tanto è esplicita non c'è bisogno che ve la spieghi!"
 |
uhausuahsuha questo l'ho letto anch'io _________________ Ama ragazza, ama, e se ti dicono che amare è peccato, ama il tuo peccato e sarai innocente..
 |
|
| Torna su |
|
 |
RoSiE Mod

Registrato: 25/09/08 20:32 Messaggi: 3630 Classe frequentata: PrimaBbì  Karma: 954
|
Inviato: Gio Ott 22, 2009 14:46 : |
|
|
Di chi è? O___O _________________
Io sono un clown, e faccio collezione di attimi.
Sono la sfera di un indovino
nei miei disegni è scritto e vedo il tuo futuro
 |
|
| Torna su |
|
 |
Ibasa User
 Ibasa!!! Registrato: 05/10/08 14:19 Messaggi: 1293
|
Inviato: Gio Ott 22, 2009 14:56 : |
|
|
Arichiloco!! lo farete quest'anno  _________________ Antonio si fa i ricci ricchi!
 |
|
| Torna su |
|
 |
Giulietta Mod

|
Inviato: Gio Ott 22, 2009 15:56 : |
|
|
eeeeh mannaggia a neobule! _________________ Ama ragazza, ama, e se ti dicono che amare è peccato, ama il tuo peccato e sarai innocente..
 |
|
| Torna su |
|
 |
Dancing Fairy User

Registrato: 25/05/08 16:25 Messaggi: 1042 Classe frequentata: 3D  Karma: 593
|
Inviato: Ven Ott 23, 2009 19:01 : |
|
|
Tisòmfalètomòssetòndiòpléga
epsèsekàpelùseàskarìzònta.
Ipponatte sei il migliore
Quando ho tempo posto altre perle,,,,o magari l'elenco dei brani che mi piacciono di più.
Per ora ho messo questo,,,,breve ma intenso  _________________ ''...Oh let's go back to the start....''
Lo hai detto tu Amore mio....... 31/08/09 nel  |
|
| Torna su |
|
 |
RoSiE Mod

|
Inviato: Ven Ott 23, 2009 20:26 : |
|
|
Traduzione? xD _________________
 |
|
| Torna su |
|
 |
Dancing Fairy User

|
Inviato: Ven Ott 23, 2009 22:17 : |
|
|
Quale segaombelichi ha raschiato & lavato
te, mentre frignavi e sgambettavi come un'ascaride??!?
Il senso di tutto questo lo capirete!
Comunque non preoccupatevi,,,,mi piacciono anche brani più seri o romantici ù___ù _________________ ''...Oh let's go back to the start....''
|
| Torna su |
|
 |
Giulietta Mod

|
Inviato: Sab Nov 07, 2009 14:16 : |
|
|
odi et amo. quare id faciam fortasse requiris
nescio, sed fieri sentio et excrucior. _________________ Ama ragazza, ama, e se ti dicono che amare è peccato, ama il tuo peccato e sarai innocente..
 |
|
| Torna su |
|
 |
*fra-stella d'estate* Mod

Registrato: 19/09/08 15:28 Messaggi: 2064 Classe frequentata: 1B  Karma: 224
|
Inviato: Dom Nov 08, 2009 21:27 : |
|
|
| Giulietta : | odi et amo. quare id faciam fortasse requiris
nescio, sed fieri sentio et excrucior. |
un classico che piace sempre  _________________
*<se vuOi bene a un fiOre ke sta in una stella è dOlce la nOtte guardare il cielO ... tutte le stella sn fiOrite>
*ingenua utopia* |
|
| Torna su |
|
 |
SDC User

Registrato: 04/09/07 12:42 Messaggi: 771 Classe frequentata: 3B  Karma: 146
|
Inviato: Mar Nov 10, 2009 18:29 : |
|
|
Vita, si uti scias, longa est.
Seneca<3 _________________ Per Sognarti Devo Averti Vicino E Vicino Non è Ancora Abbastanza  |
|
| Torna su |
|
 |
Dancing Fairy User

|
Inviato: Mar Nov 10, 2009 22:06 : |
|
|
Ottio Seneca *___________________________*
Pure noi ovviamente abbiamo tradotto (e poi portato all'esame ) quel brano,,,è troppo commovente.
Scusate se scrivo sul topic quando in realtà non ho ancora nulla di concreto da dire ma....... Seneca  _________________ ''...Oh let's go back to the start....''
|
| Torna su |
|
 |
RoSiE Mod

|
Inviato: Mar Nov 10, 2009 22:31 : |
|
|
Postatelo che mi affascina *______* _________________
 |
|
| Torna su |
|
 |
Dancing Fairy User

|
Inviato: Gio Nov 12, 2009 22:28 : |
|
|
Quid de rerum natura querimur? Illa se benigne gessit: vita, si uti scias, longa est. [At] alium insatiabilis tenet avaritia; alium in supervacuis laboribus operosa sedulitas; alius vino madet alius inertia torpet; alium defetigat ex alienis iudiciis suspensa semper ambitio alium mercandi praeceps cupiditas circa omnis terras omnia maria spe lucri ducit; quosdam torquet cupido militiae numquam non aut alienis periculis intentos aut suis anxios; sunt quos ingratus superiorum cultus voluntaria servitute consumat; 2 multos aut affectatio alienae formae aut suae querella detinuit; plerosque nihil certum sequentis vaga et inconstans et sibi displicens levitas per nova consilia iactavit; quibusdam nihil quo cursum derigant placet sed marcentis oscitantisque fata deprendunt adeo ut quod apud maximum poetarum more oraculi dictum est verum esse non dubitem: "Exigua pars est vitae qua vivimus. Ceterum quidem omne spatium non vita sed tempus est. 3 Urgent et circumstant vitia undique nec resurgere aut in dispectum veri attollere oculos sinunt. Et immersos et in cupiditatem infixos premunt numquam illis recurrere ad se licet. Si quando aliqua fortuito quies contigit velut profundo mari in quo post ventum quoque volutatio est fluctuantur nec umquam illis a cupiditatibus suis otium stat. 4 De istis me putas dicere quorum in confesso mala sunt? Aspice illos ad quorum felicitatem concurritur:bonis suis effocantur. Quam multis divitiae graves sunt! Quam multorum eloquentia et cotidiana ostentandi ingenii sollicitatio sanguinem educit! Quam multi continuis voluptatibus pallent! Quam multis nihil liberi relinquit circumfusus clientium populus! Omnis denique istos ab infimis usque ad summos pererra: hic advocat hic adest ille periclitatur ille defendit ille iudicat nemo se sibi vindicat alius in alium consumitur. Interroga de istis quorum nomina ediscuntur his illos dinosci videbis notis: ille illius ius cultor est hic illius; suus nemo est. 5 Deinde dementissima quorundam indignatio est: queruntur de superiorum fastidio quod ipsis adire volentibus non vacaverint! Audet quisquam de alterius superbia queri qui sibi ipse numquam vacat? Ille tamen te quisquis es insolenti quidem vultu sed aliquando respexit ille aures suas ad tua verba demisit ille te ad latus suum recepit: tu non inspicere te umquam non audire dignatus es. Non est itaque quod ista officia cuiquam imputes quoniam quidem cum illa faceres non esse cum alio volebas sed tecum esse non poteras.
Chiedo immensamente perdono di non aver saputo fare una selezione,,,,,cmq ci sono brani moooooooooooooooooooooooooooooooolto più belli,,,,tipo tutti quelli tradotti e portati del caro vecchio libro apposito. Oppure anche tutti i brani extra che abbiamo fatto per un progetto!  _________________ ''...Oh let's go back to the start....''
|
| Torna su |
|
 |
vitty&mimì4ever Mod

Registrato: 12/01/08 15:17 Messaggi: 982 Classe frequentata: 3E  Karma: 379
|
Inviato: Ven Nov 13, 2009 19:25 : |
|
|
| Dancing Fairy : | Quid de rerum natura querimur? Illa se benigne gessit: vita, si uti scias, longa est. [At] alium insatiabilis tenet avaritia; alium in supervacuis laboribus operosa sedulitas; alius vino madet alius inertia torpet; alium defetigat ex alienis iudiciis suspensa semper ambitio alium mercandi praeceps cupiditas circa omnis terras omnia maria spe lucri ducit; quosdam torquet cupido militiae numquam non aut alienis periculis intentos aut suis anxios; sunt quos ingratus superiorum cultus voluntaria servitute consumat; 2 multos aut affectatio alienae formae aut suae querella detinuit; plerosque nihil certum sequentis vaga et inconstans et sibi displicens levitas per nova consilia iactavit; quibusdam nihil quo cursum derigant placet sed marcentis oscitantisque fata deprendunt adeo ut quod apud maximum poetarum more oraculi dictum est verum esse non dubitem: "Exigua pars est vitae qua vivimus. Ceterum quidem omne spatium non vita sed tempus est. 3 Urgent et circumstant vitia undique nec resurgere aut in dispectum veri attollere oculos sinunt. Et immersos et in cupiditatem infixos premunt numquam illis recurrere ad se licet. Si quando aliqua fortuito quies contigit velut profundo mari in quo post ventum quoque volutatio est fluctuantur nec umquam illis a cupiditatibus suis otium stat. 4 De istis me putas dicere quorum in confesso mala sunt? Aspice illos ad quorum felicitatem concurritur:bonis suis effocantur. Quam multis divitiae graves sunt! Quam multorum eloquentia et cotidiana ostentandi ingenii sollicitatio sanguinem educit! Quam multi continuis voluptatibus pallent! Quam multis nihil liberi relinquit circumfusus clientium populus! Omnis denique istos ab infimis usque ad summos pererra: hic advocat hic adest ille periclitatur ille defendit ille iudicat nemo se sibi vindicat alius in alium consumitur. Interroga de istis quorum nomina ediscuntur his illos dinosci videbis notis: ille illius ius cultor est hic illius; suus nemo est. 5 Deinde dementissima quorundam indignatio est: queruntur de superiorum fastidio quod ipsis adire volentibus non vacaverint! Audet quisquam de alterius superbia queri qui sibi ipse numquam vacat? Ille tamen te quisquis es insolenti quidem vultu sed aliquando respexit ille aures suas ad tua verba demisit ille te ad latus suum recepit: tu non inspicere te umquam non audire dignatus es. Non est itaque quod ista officia cuiquam imputes quoniam quidem cum illa faceres non esse cum alio volebas sed tecum esse non poteras.
Chiedo immensamente perdono di non aver saputo fare una selezione,,,,,cmq ci sono brani moooooooooooooooooooooooooooooooolto più belli,,,,tipo tutti quelli tradotti e portati del caro vecchio libro apposito. Oppure anche tutti i brani extra che abbiamo fatto per un progetto!  |
Sto studiando Seneca in questo periodo, i brani sono davvero bellissimi.
Però ora inserisco un classico, credo che tutti siano concordi con me nel dire che si tratta di un capolavoro:
CARME 5- CATULLO
Vivamus mea Lesbia, atque amemus, rumoresque senum severiorum omnes unius aestimemus assis! soles occidere et redire possunt: nobis cum semel occidit brevis lux, nox est perpetua una dormienda. da mi basia mille, deinde centum, dein mille altera, dein secunda centum, deinde usque altera mille, deinde centum. dein, cum milia multa fecerimus, conturbabimus illa, ne sciamus, aut ne quis malus invidere possit, cum tantum sciat esse basiorum. _________________
 |
|
| Torna su |
|
 |
RoSiE Mod

|
Inviato: Ven Nov 13, 2009 20:17 : |
|
|
| RoSiE : | | Postatelo che mi affascina *______* |
temo di aver pensato all'italiano xD
comunque bellissimo quel carme, Vitty *_____________________________________________* _________________
 |
|
| Torna su |
|
 |
Dancing Fairy User

|
Inviato: Sab Nov 14, 2009 1:25 : |
|
|
| vitty&mimì4ever : | Però ora inserisco un classico, credo che tutti siano concordi con me nel dire che si tratta di un capolavoro:
CARME 5- CATULLO
Vivamus mea Lesbia, atque amemus, rumoresque senum severiorum omnes unius aestimemus assis! soles occidere et redire possunt: nobis cum semel occidit brevis lux, nox est perpetua una dormienda. da mi basia mille, deinde centum, dein mille altera, dein secunda centum, deinde usque altera mille, deinde centum. dein, cum milia multa fecerimus, conturbabimus illa, ne sciamus, aut ne quis malus invidere possit, cum tantum sciat esse basiorum. |
Viviamo, mia Lesbia,
e amiamo,
e le voci dei vecchi arroganti
tutte insieme non stimiamole un soldo.
Il sole può sorgere e tramontare:
ma non appena si spegne l'ultima luce del giorno
a noi è concesso dormire una notte eterna.
Dammi mille baci, poi cento,
poi altre mille, poi di nuovo cento,
poi ancora altri mille, poi cento.
Poi, quando saranno migliaia,
confonderemo le somme,
affinchè noi non sappiamo,
e affinchè chi di maligno non possa guardare con invidia,
quanto di baci ci sia da conoscere.
(TRADUZIONE in finale PESSIMA: era solo per far vedere che me li ricordo ....eh grazie,,,,li ho dovuti portare pure x l'Esame di Stato!)
....Però a me piacciono più quella dei profumi (bellissima,,,,,quella dell'invito a cena in cui alla fine chiede di essere ''tutto naso''! ) oppure il prologo della raccolta (il ''libellum'' levigato con arida pomice! ) ...oppure infine i carmi ''politici'' ,,,,quelli in cui se la prende con Cicerone o anche Cesare,,,,,fikissimi! ...Sapete com è,,,,all'amore io sono allergica.....
RoSiE scusa ma la traduzione non c el'avevo a portata e comunque io mi sa che non te la saprei rifare con belle parole! Quindi evito sennò distruggo il povero Seneca come ho già fatto con il mitico Catullo  _________________ ''...Oh let's go back to the start....''
|
| Torna su |
|
 |
RoSiE Mod

|
Inviato: Sab Nov 14, 2009 15:22 : |
|
|
Bello il Carme 5, anche tradotto *____*
comunque potete postare pure traduzioni d'autore eh... di versioni ne facciamo già troppe per casa xD _________________
 |
|
| Torna su |
|
 |
|