|

| Chi c'è in linea |
|
Utenti registrati:
-Nessuno
|
|
|  |
| Autore |
Messaggio |
edoardo dp ChuckUser

Registrato: 30/11/07 18:14 Messaggi: 1180 Classe frequentata: 3C
|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 13:54 : Abbiamo toccato il fondo |
|
|
“Nel tempo dell’inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario”
Frequento questo liceo da 5 anni.
Da quando sono entrato in quel portone di via Venezia per la prima volta ho visto alternarsi 20 stagioni; attraverso una finestra di questo palazzo rosso anni ’30 nei miei occhi si sono riflessi sole, nuvole, pioggia e neve, 5 ore al giorno, 8 mesi l’anno.
E poi dicono che gli studenti non possono capire la loro scuola.
Gli studenti sono, più dei professori, dei bidelli, dei presidi quelli che conoscono meglio questa scuola, perché sono gli unici che la vivono realmente.
Gli anni del liceo segnano profondamente la nostra vita, sono quelli in cui cresciamo e cominciamo a camminare a testa alta, fissando il mondo negli occhi.
Il momento più importante della vita studentesca è l’assemblea d’istituto, non c’è dubbio, per quanto da un po’ di tempo a questa parte si sia cercato di mortificarla.
Mettiamo in chiaro una cosa: l’assemblea d’istituto è un diritto studentesco conquistato a suon di botte e sacrifici dagli studenti degli anni ’70, che altro non sono se non molti dei nostri genitori. Non per questo essa deve sembrare anacronistica, anzi è qualcosa di fondamentale.
L’assemblea d’istituto è l’unica vera possibilità rimasta a noi giovani per confrontarci, scambiare idee e crescere.
Viviamo in un’epoca in cui tutti parlano, ma pochi comunicano realmente qualcosa. In televisione, per strada, nelle pubblicità, alla radio, a scuola, ci viene riversata addosso una quantità spropositata di parole inutili, vuote, stupide, che hanno come unico risultato quello di inflazionare il valore di ciò che diciamo.
La parola è ciò che ci distingue dagli altri animali, assieme alla facoltà di pensare.
L’intera società ci spinge invece nella direzione opposta.
La parola è la nostra ultima arma contro il presente.
Spesso mi rendo conto che torniamo a casa, accendiamo il computer e su Facebook o Msn, nascosti dietro uno schermo, scriviamo tutto quello che ci passa nella testa.
Poi arriva il giorno dell’assemblea e quasi nessuno prende la parola.
Eccolo, il grande disagio della nostra generazione: siamo vivi, ma solo dietro un computer. Non è navigando su internet che vanno esposte le idee, non solo: è di persona che si difende quello in cui si crede, è guardandosi negli occhi che parlare ha un senso. Altrimenti non si cresce.
Torniamo alla nostra scuola. Quest’anno l’unica assemblea che mi ha veramente soddisfatto è stata quella a gruppi. Credo che sia un’ottima forma di svolgimento, infatti chi vuole partecipare può parlare dell’argomento che preferisce e far valere la propria opinione confrontandola con quella degli altri. È quella la vera assemblea, il faccia a faccia. Spero che potrete ripeterne l’esperienza.
Le assemblee al Massimo non possono chiamarsi tali. Al Massimo c’è una divisione fisica tra chi è sul palco e il resto degli studenti in sala. Inoltre se seduti tra i ragazzi ci sono anche i professori è lecito che molti studenti non se la sentano di intervenire, anche se sono del parere che non dovrebbero farsi scoraggiare dalla loro presenza.
Una persona però è intervenuta sempre, e si tratta della Preside. Già immagino la faccia che farà leggendo queste righe, ma io non condivido la sua voglia di protagonismo, si metta l’anima in pace. Questa è la mia opinione, e per fortuna la posso ancora esprimere. Si è cercato, da parte anche di alcuni studenti, di spettacolarizzare in ogni occasione possibile l’assemblea, rendendola troppo spesso un palcoscenico, mortificandone il reale significato.
Parlo dei concerti, della giornata dell’arte e di tutte le altre volte che avremmo potuto svolgere l’assemblea a gruppi e che invece si è preferito affittare il teatro Massimo.
Mettiamo subito in chiaro una cosa: io non sono contrario a queste iniziative (la giornata dell’arte era anche nel mio programma), ma penso che potevano svolgersi in altre occasioni. Non è necessario ogni volta rubare il tempo all’assemblea per suonare o recitare.
In breve: credo che le assemblee non vadano spettacolarizzate, sennò tanto vale non svolgerle, mentre è offensivo chiamarle così quando servono solo a coprire l’opportunità di fare altro.
Troppo spesso non si vuole capire che un’assemblea tra studenti fatta bene può essere più istruttiva di dieci lezioni, di cento conferenze.
Questa è l’ultima occasione che ho per scrivervi ciò che penso, e vorrei dirvi tante altre cose, ma sarebbe troppo lungo, magari un giorno ci rifaremo una chiacchierata, ripensando alla scuola ed a quanto ci prendevamo sul serio quando in fondo eravamo solo ragazzi.
Per quanto mi riguarda ho messo ogni giorno nel mio incarico il massimo dell’impegno possibile, e l’ho sempre fatto pensando al bene comune.
Poi giudicare non spetta a me.
Il mio incarico finisce qui, ho rappresentato per un anno 1200 studenti di un liceo che mi è entrato nel cuore, e ne sono fiero.
Grazie.
Edoardo Di Paolo
P.S.: non me ne abbiate, ma per il titolo mi sono preso la libertà di citare una splendida frase della Yourcenar
Questo, che avete già letto, è l'articolo che avevo scritto per il giornalino d'istituto, che uscirà tra domani e dopodomani.
Oggi è uscita la copia di prova. Indovinate quale frase è sparita?
E' facile capirlo, ve l'ho messa in grassetto.
Questa scuola non ha mai toccato così violentemente il fondo. _________________ "I can say I hope it will be worth what I give up
If I could stand up mean for all the things that I believe"
"Cambiare, cambiare, cambiare
io voglio alzarmi fuori dalla mia pelle
dirti che cosa
se posso muoverlo
io sto facendo questo
qualcosa che è degno di esser sognato" |
|
| Torna su |
|
 |
F3D3RICO15 User

Registrato: 10/01/08 14:30 Messaggi: 702 Classe frequentata: 5C  Karma: 40
|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 14:07 : |
|
|
Ma è il giornalino studentesco o della preside?
Che squallore... adesso è applicata anche la censura? E sulla semplice constatazione (su un dato di fatto) di uno studente poi... e non uno studente qualsiasi, un rappresentante che dovrebbe esporre il pensiero comune... adesso si zittisce anche un giornale, e per cosa? Per cercare di nascondere un'inappropriatezza della preside(in quale altro modo definire la tendenza a "intromettersi" nelle assemble degli studenti?).
Che amarezza. _________________
 |
|
| Torna su |
|
 |
Bi Bip ChuckUser

|
|
| Torna su |
|
 |
Carpe Karma Mod

|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 14:34 : |
|
|
per protesta non lo compro, ho deciso...
è una cosa semplicemente squallida. _________________
"Ho deciso di perdermi nel mondo, anche se sprofondo...
Applico alla vita i puntini di sospensione, che nell'incosciente non c'è negazione... [...]
Lascio che le cose mi portino altrove, non importa dove." |
|
| Torna su |
|
 |
edoardo dp ChuckUser

|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 14:36 : |
|
|
Ma la parte più bella è che da quanto ne so il professore relatore del progetto del giornalino (di cui per rispetto non scriverò il nome) ha cancellato la frase ancora prima di far visionare il giornalino alla preside.
L'altro giorno lo stesso professore era venuto a consigliarmi di "spuntare" o togliere la frase, perchè secondo lui rischiavo la querela (ma siamo matti, non ci sono affatto gli estremi, è un'opinione!), e io avevo risposto che non era possibile e che non era il caso assolutamente di cambiare l'articolo. Gli ho detto che l'avrei riletto giusto per controllare che non fosse offensivo, perchè onestamente quando scrivo rispetto tutti, esprimo solo le mie opinioni, ma che comunque non ero intenzionato a togliere la frase.
Poi non ci siamo più sentiti ed ecco il risultato.
E' un fatto gravissimo, che diavolo gli stiamo insegnando a questi studenti?! _________________ "I can say I hope it will be worth what I give up
dirti che cosa
se posso muoverlo
io sto facendo questo
|
| Torna su |
|
 |
MxM93 Mod

Registrato: 13/02/08 17:06 Messaggi: 475 Classe frequentata: 1F  Karma: 85
|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 15:02 : |
|
|
Bello, proprio bello.
In effetti mi colpisce sempre l'ipocrisia di questa scuola...Tutti belli pronti ad esaltare la legalità, a dire come la scuola debba creare cittadini prima ancora che inculcare nozioni e poi...
E poi una classe viene accusata di aver allagato il bagno senza che chi la ritiene già colpevole si senta in dovere di dare delle spiegazioni e di portare delle prove.
Poi degli argomenti vengono fatti evitare apposta da chi dirige in momenti in cui non dovrebbe avere alcun potere.
Poi un articolo viene censurato perché viene espressa un opinione (peraltro motivata da certe azioni) contraria a quella di "qualcuno". Su un giornale degli STUDENTI.
A pensarci bene, ci stanno proprio abituando.
Questo è ciò che avviene nella società italiana, a ben pensarci!
Stai zitto, fai sì con la testolina e beccalo in culo (vi prego di perdonare la volgarità).
Sì, ci vorrebbe veramente uno come lui, a questo punto:
|
 |
[FuN]Feurich Collaboratore

Registrato: 28/08/07 18:54 Messaggi: 4236 Classe frequentata: 1st year of engineering  Karma: 532
|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 15:02 : |
|
|
| edoardo : | | Una persona però è intervenuta sempre, e si tratta della Preside. Già immagino la faccia che farà leggendo queste righe, ma io non condivido la sua voglia di protagonismo, si metta l’anima in pace. Questa è la mia opinione, e per fortuna la posso ancora esprimere. |
Eheh, evidentemente no xD
Hai la mia solidatiretà fratello  _________________
|
|
| Torna su |
|
 |
F3D3RICO15 User

Registrato: 10/01/08 14:30 Messaggi: 702 Classe frequentata: 5C  Karma: 40
|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 15:09 : |
|
|
| MxM93 : | A pensarci bene, ci stanno proprio abituando.
Questo è ciò che avviene nella società italiana, a ben pensarci!
Stai zitto, fai sì con la testolina e beccalo in culo (vi prego di perdonare la volgarità). |
Concordo in pieno. Per non sminuire la figura di una persona (e la cosa è strana, dato che parrebbe una decisione estranea alla preside), si dà a tutti gli studenti un fulgido esempio di immoralità e di completa irriverenza verso i valori costituzionali.
| MxM93 : |
Sì, ci vorrebbe veramente uno come lui, a questo punto:
|
Straquoto e lo seguirei subito  _________________
 |
|
| Torna su |
|
 |
StanleyKubrick ChuckUser

|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 15:17 : |
|
|
Purtroppo con questa preside le cose non cambieranno _________________
 |
|
| Torna su |
|
 |
[FuN]Feurich Collaboratore

Registrato: 28/08/07 18:54 Messaggi: 4236 Classe frequentata: 1st year of engineering  Karma: 532
|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 16:04 : |
|
|
Gli studenti non dovrebbero temere la propria preside.Lla preside dovrebbe temere gli studenti.
VI GUIDERO' IO, E POTRETE CHIAMARMI , in nome delle mie origini contadine:
V PER VENDEMMIA!!! _________________
|
|
| Torna su |
|
 |
MxM93 Mod

|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 17:03 : |
|
|
Bisognerebbe accertarsi se è partito tutto dalla Preside o da qualcun altro...
Buona notte Classico e V di Vittoria...salutiamo la Voce del Feurich e la V di Vendemmia!
|
 |
Giulietta Mod

Registrato: 29/08/08 11:19 Messaggi: 1925 Classe frequentata: 2M  Karma: 357
|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 19:07 : |
|
|
come se non lo pensassimo tutti che la Preside s'impiccia sempre e troppo _________________ Ama ragazza, ama, e se ti dicono che amare è peccato, ama il tuo peccato e sarai innocente..
 |
|
| Torna su |
|
 |
RoSiE Mod

Registrato: 25/09/08 20:32 Messaggi: 3630 Classe frequentata: PrimaBbì  Karma: 954
|
|
| Torna su |
|
 |
MxM93 Mod

|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 19:36 : |
|
|
Personalmente non credo che boicottare il giornalino abbia senso...
Innanzitutto, non ci sono conseguenze economiche (almeno, il primo a me non l'hanno fatto pagare, poi non so O_o), poi comunque a chiunque abbia fatto 'sto schifo, non credo gliene freghi granché. Otterremmo solo di svilire il lavoro di chi lo ha fatto con passione e buona volontà (e qua ammetto di essere di parte :°D, ma il ragionamento penso valga comunque).
|
 |
RoSiE Mod

Registrato: 25/09/08 20:32 Messaggi: 3630 Classe frequentata: PrimaBbì  Karma: 954
|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 19:49 : |
|
|
Sì ma
1- non mi è piaciuto per niente il primo numero
2- è vergognosa la censura
Alla tua vignetta ci do un'occhiata, tranqui  _________________
Io sono un clown, e faccio collezione di attimi.
Sono la sfera di un indovino
nei miei disegni è scritto e vedo il tuo futuro
sono il pagliaccio e tu il bambino
farò pagare caro ad ogni uomo il suo sorriso
 |
|
| Torna su |
|
 |
MxM93 Mod

|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 20:07 : |
|
|
*_______*
Ritiro tutto.
No, davvero, scherzi a parte sono convinto che un boicottaggio sia inutile se inteso come protesta...Poi naturalmente non prenderlo perché non lo si vuole prendere è un altro paio di maniche. _________________
 |
|
| Torna su |
|
 |
RoSiE Mod

|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 20:08 : |
|
|
Io proprio non lo voglio prendere xD
Però darò uno sguardo alla tua vignetta, promesso U_U _________________
Io sono un clown, e faccio collezione di attimi.
Sono la sfera di un indovino
nei miei disegni è scritto e vedo il tuo futuro
sono il pagliaccio e tu il bambino
farò pagare caro ad ogni uomo il suo sorriso
 |
|
| Torna su |
|
 |
*fra-stella d'estate* Mod

Registrato: 19/09/08 15:28 Messaggi: 2064 Classe frequentata: 1B  Karma: 224
|
Inviato: Mer Giu 03, 2009 21:53 : |
|
|
direi ke il titolo del topic già parla da sè.
insomma.. alla faccia della libertà di parola!!
se il professore che si occupa del giornalino ha censurato la frase da te segnalata nell'articolo, ancor prima di far leggere il testo alla preside, allora mi viene da kiedere:
"perke lo ha fatto?
teme così tanto l'ira funesta della preside?
questa donna è talmente potente ke nessuno può permettersi minimamente di contraddirla o di "porla sotto accusa"??
mah . . .
nn solo viene negato a te, Edo la possibilità di dire ciò ke pensi liberamente su quello ke è un giornalino d'istituto, ma viene negata la realtà dei fatti!!
forse perk la preside -in fondo- sa ke nn si è comportata molto bene cn quei suoi interventi nn rikiesti...
mah . . .
io ci andrei a parlare per la pura curiosità di sentire cosa ha da dire a sua discolpa  _________________
*<se vuOi bene a un fiOre ke sta in una stella è dOlce la nOtte guardare il cielO ... tutte le stella sn fiOrite>
*ingenua utopia* |
|
| Torna su |
|
 |
edoardo dp ChuckUser

|
Inviato: Gio Giu 04, 2009 15:23 : |
|
|
Vi aggiorno. Oggi il professore relatore del giornalino è andato a parlare con la preside, e le ha sottoposto l'articolo prima e dopo la censura.
Ovviamente lei ha detto che non avrebbe permesso di farlo uscire integrale, perchè ritiene che contenga frasi a suo parere offensive, e cioè quella che vi ho citato.
Inoltre, a causa di questa perdita di tempo, con ogni probabilità il giornalino non uscirà, ma al massimo verrà attaccato in bacheca.
Che pena.
Ma la cosa non finisce qui. Domani venite a scuola. _________________ "I can say I hope it will be worth what I give up
dirti che cosa
se posso muoverlo
io sto facendo questo
|
| Torna su |
|
 |
F3D3RICO15 User